venerdì 11 maggio 2012

Borgomarina, X edizione

Ieri sera sono stata a Cervia, per una passeggiata sul porto canale e mi sono imbattuta in una serie di mercatini ed esposizioni chiamata Borgomarina Vetrina di Romagna.
Chiaramente sono stata subito entusiasta e ho iniziato a curiosare fra gli oggetti e a chiedere informazioni ai commercianti. 


Il 10 maggio è proprio la data di inizio della manifestazione che si ripeterà ogni giovedì fino al 27 settembre. 
I mercatini dell'artigianato si uniscono a quelli dei prodotti tipici e fanno da sfondo piccoli eventi organizzati dai bar e ristoranti della zona.
Oltre alle innumerevoli artigiane che realizzavano monili e piccole borse, sono stata colpita dai vini e liquori di Angelo Babini, oltre che dalla disponibilità del ragazzo a raccontarci la storia di quell'azienda che sembra essere la sua passione. 





Non ho potuto far altro che ascoltare con quanto orgoglio descriveva Prugnolino, Nocino e Feuilles de Cerises, quello dal quale sono rimasta più incuriosita, forse perché abbinabile al cioccolato fondente e ai cantuccini? O forse perché prodotto in romagna sin dal 1797? 




 



La produzione di questa piccola azienda artigianale si compone di liquori tradizionali romagnoli, che rischiano di scomparire dalle dispense ed essere dimenticati, se non fosse per Slow Food Ravenna che ha incoraggiato la produzione artigianale di queste rarità. Complimenti!

E cosa dire di queste marmellate? Sono prodotte da Ca' delle Vigne a Masso di Vecchiazzano.





Per concludere la serata nel migliore dei modi sono stata Al Porto, un wine bar fra i miei preferiti e come sempre il vino consigliato è il migliore. 




INDIRIZZI UTILI:

Borgomarina, 48015 Cervia (RA)

Le ricette di Angelo Babini

Al Porto Wine Bar
Lungomare D'Annunzio, 2 Cervia (RA)



Nessun commento:

Posta un commento